Come creare una toeletta trucco a casa in 10 semplici step per avere un angolo vanity tutto tuo (2025)

Non di certo Miley Cyrus, ma neanche le modelle nei backstage delle sfilate. La storia della toeletta trucco, beauty station, vanity table o come la si voglia chiamare, inizia nel Rinascimento, un periodo in cui la cura personale comincia a essere considerata parte integrante della vita aristocratica. Le donne utilizzavano piccoli tavoli per pettinarsi, truccarsi e profumarsi. Nel Seicento, con l’aumento del lusso nelle corti europee, in particolare quella francese, la toelette inizia a evolversi, arricchendosi di specchi e cassetti. In un mondo che oggi sembra correre sempre di più, ecco che la beauty station viene riscoperta. Un angolo in cui rallentare, guardarsi allo specchio e volersi bene. Compiere piccoli gesti quotidiani solo e unicamente per se stessi. ≪L’amor proprio, signore, non è un peccato tanto vile quanto lo è trascurarsi≫, diceva Shakespeare.

Qui sotto 10 step semplici da seguire per creare una perfetta toeletta trucco:

#1 Parole chiave: ordine

La prima, importantissima, regola è quella di essere ordinati. Non bisogna spostare nella nostra beauty station tutto ciò che si trova in bagno, nei cassetti e sulle mensole. La selezione deve essere accurata e sensata. Meglio prediligere i prodotti che più utilizziamo e che non richiedono l'acqua, così come cosmetici e i trucchi del cuore. Per rendere la toelette non solo funzionale, ma anche visivamente chic, un'idea potrebbe essere quella di esporre boccetti e confezioni eleganti, tenendo invece nei cassetti quelle più semplici. È importante poi curare i prodotti e mantenerli puliti e chiusi dopo ogni utilizzo.

@freyakillin, Instagram

#2 La scrivania o consolle, la superficie d'appoggio

La consolle è sicuramente la parte più importante della beauty station, la superficie su cui andremo a disporre i nostri prodotti. Ecco perché è allora importante stabilire a priori quali sono gli oggetti che vogliamo avere vicino a noi sempre. Una volta chiara la quantità, possiamo passare alla scelta della scrivania e delle sue dimensioni.

Per le più pigre, o semplicemente meno creative, esistono toelette che presentano mobili con lo specchio già incorporato. L'alternativa consiste nel scegliere la consolle e divertirsi nell'acquisto degli altri accessori.

Relax4life

Maisons du Monde

#3 Lo sgabello, comodo e romantico

La cura verso se stessi e il proprio aspetto richiede tempo, pazienza e tranquillità. Ecco perché la scelta della seduta è fondamentale per compiere una rilassante sessione di trucco o parrucco che sia. Può essere uno sgabello super minimal oppure un morbido pouf colorato, l'importante è che rispecchi la nostra personalità e che, ovviamente, non contrasti con il design della scrivania.

#4 La luce (rigorosamente fredda)

L'illuminazione è fondamentale per ottenere l'effetto che desideriamo, in una sessione di make up o di beauty routine, che si tratti di stendere una maschera sul viso o sistemare le sopracciglia. Si possono acquistare specchi con lampadine a led come cornice oppure comprare queste ultime separatamente e far passare il filo dietro al tavolo. La regola è qui una: la luce deve essere rigorosamente fredda, in grado di mostrare il vero colore dei prodotti e non alterare i volumi del viso.

#5 Specchi non solo per guardarsi

Lo specchio è forse la parte più importante della beauty station. Senza il nostro riflesso proiettato di fronte a noi, come lavorare sull'aspetto? Le possibilità sono tantissime, dagli specchi più semplici a quelli più elaborati, dalla forma orizzontale a quella ovale. Si può optare per un modello statico, appeso al muro all'altezza che preferiamo, oppure per uno inclinabile. Con luci o senza luci. Le opzioni sono infinite. Non dimenticare mai la visione d'insieme della tua beauty station. Tutti gli arredi devono stare in armonia tra loro.

King Collection

Non solo un grande specchio, ma eventualmente anche uno piccolino, con la base da appoggiare sulla consolle o il manico da stringere in mano, “specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?”. Non solo permetterà di analizzare i lineamenti da vicino, ma sarà anche un arredo di design, perfetto per impreziosire la beauty station.

Amazon Basics

#6 Ordine e funzionalità, contenitori a volontà per organizzare tutto

La beauty station è quasi pronta, l'assetto sta iniziando a prendere forma. Per raggiungere la massima funzionalità ecco che diventa necessario dedicare tempo e cura alla scelta di cassetti, divisori e vasetti. È importare avere già in mente cosa verrà inserito all'interno, così da selezionare i contenitori più funzionali ai nostri prodotti. La beauty station è uno spazio intimo e personale, sempre diverso, proprio perché riflesso della personalità di ciascuno. Se make up addicted, non potranno mancare i porta dischetti struccanti. L'ordine riguarda anche la disposizione dei prodotti nei vari contenitori. Un buon metodo potrebbe essere la divisione per colori o per categorie.

@ellapeers

@brigiesworld

Snarflun

Set di 25 cassetti trasparenti

Qualsiasi tipo di vasetto, in vetro o in marmo, con coperchio anti polvere o senza, non può mancare: qui i pennelli saranno al sicuro. Per i più schematici e non amanti delle composizioni, l'alternativa perfetta e super funzionale è l'organizer multiplo.

Songmics

Macallen

Anche la disposizione dei contenitori è importante e non deve essere casuale. Ricorda sempre che una superficie minimal è più chic rispetto a una super caotica e disordinata. Per non riempire di oggetti la consolle, ma sfruttare comunque lo spazio, un'opzione alternativa potrebbe essere l'acquisto di un piccolo mobile con cassetti da collocare sotto o a fianco della postazione. Per le vere fashioniste, al passo con i trend lanciati da Tik Tok, il mini frigorifero per cosmetici potrebbe essere un accessorio cool. Regola importante: non mettetelo sopra alla consolle se questa dovesse essere piccola e minimalista, stonerebbe. Meglio allora posizionarlo su un piccolo mobile a lato.

#7 I portagioie mai banali

Non è certo obbligatorio, ma collocare anche i gioielli nella propria beauty station potrebbe essere un'idea per chi non ha problemi di spazio e vuole tenere tutto il necessario a portata di mano. La creatività fa qui da guida. Non c'è infatti un etichetta rigida, qualsiasi oggetto può essere un portagioie. Dai modelli più semplici in vetro, marmo o legno a quelli in ceramica, colorati e super chic, proprio come quelli di Ginori. Il posacenere può diventare un perfetto contenitore per accessori e lucidalabbra.

@martaoldrini

@carrieanne_

#8 Gli accessori per i capelli, super chic

Anche la cura dei capelli rientra nella sessione beauty. Ecco che nella nostra toelette non possono mancare spazzole, pettini e accessori vari. Elastici, spille e mollette varie possono essere ordinatamente disposti nei cassetti. La spazzola, soprattutto se grande ed elegante, può essere un elemento chic da appoggiare sulla console.

JeoPoom fermagli che non lasciano la piega

#9 Cosa mettere nella beauty station? Dai trucchi ai profumi

Per rendere la nostra beauty station ancora più attraente, oltre che funzionale, si potrebbero collocare sulla consolle profumi dalle confezioni incantevoli. Anche qui è importante non farsi prendere la mano ed esagerare nel numero, magari rubando boccetti finiti dalle case degli amici. Terra, rossetti o lucidalabbra più chic completano l'assetto.

@unchicleenmitacon

@ellapeers

Chanel

35 ml

Yves Saint Laurent

Rossetto Rouge à Lèvres Mat 509 Rosso Ancora di Gucci

HEALLILY

JoliGrace valigetta trucco

#10 Lascia andare i pensieri

L'ultimo consiglio è quello di lasciare andare i pensieri, a volte giudicanti, a volte autosabotanti. In questo spazio tanto intimo, quanto speciale, pensa solamente a te, al tuo valore e alla tua bellezza. Guardati allo specchio con occhi innamorati e inizia a instaurare con te stessa una affettuosa relazione, basata sul rispetto e l'amore.

Come creare una toeletta trucco a casa in 10 semplici step per avere un angolo vanity tutto tuo (2025)
Top Articles
Latest Posts
Recommended Articles
Article information

Author: Twana Towne Ret

Last Updated:

Views: 6476

Rating: 4.3 / 5 (64 voted)

Reviews: 87% of readers found this page helpful

Author information

Name: Twana Towne Ret

Birthday: 1994-03-19

Address: Apt. 990 97439 Corwin Motorway, Port Eliseoburgh, NM 99144-2618

Phone: +5958753152963

Job: National Specialist

Hobby: Kayaking, Photography, Skydiving, Embroidery, Leather crafting, Orienteering, Cooking

Introduction: My name is Twana Towne Ret, I am a famous, talented, joyous, perfect, powerful, inquisitive, lovely person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.